5 Gennaio 2013 – La Lazio ha vinto l’anticipo serale della 19esima giornata di Serie A, e si è portata a -5 dalla Juventus che giocherà domenica alle ore 15:00 contro la Sampdoria, ma soprattutto ha messo al sicuro il secondo posto con un rassicurante +4 su Fiorentina ed Inter impegnate sempre domani. Il Cagliari si è presentato a questa partita in piena emergenza difensiva, schierando un quartetto inedito e molto giovane composto da Perico, Rossettini, Del Fabro ed Avelar. La Lazio è partita forte fin dai primi minuti, cercando di sfruttare l’inesperienza e la poca intesa tra i difensori rossoblu.
Grazie anche ad un po’ di fortuna i ragazzi di Pulga e Lopez sono riusciti a difendersi contro gli arrembanti avversari. Il primo vero pericolo per Agazzi è arrivato al 17′ minuto, su un calcio di punizione battuto da Hernanes che si è stampato sulla parte alta della traversa. Sulla ripartenza in contropiede, il Cagliari è andato vicinissimo al gol del vantaggio; Ibarbo è riuscito ad eludere l’intervento di Radu scaricando al centro per Sau, che subito ha girato il pallone di prima intenzione all’accorrente Nainggolan. Marchetti è stato superlativo nell’opporsi alla prima conclusione del belga, e sulla successiva ribattuta Dias ha salvato il pallone sulla linea.
Nel finale di primo tempo Klose si è costruito un’ottima occasione, ma dopo aver saltato il portiere, ed eluso l’intervento di due difensori, non è riuscito in equilibrio precario a centrare lo specchio della porta. Ad inizio ripresa la Lazio è andata ancora vicina al gol su azione d’angolo battuto da Mauri e deviato sul palo da Del Fabro che per poco non l’ha combinata grossa. Il vantaggio cagliaritano è arrivato al 17′ minuto con una conclusione in diagonale dal limite dell’area del solito Marco Sau, ancora una volta il migliore in attacco per i sardi.
Le Foto di Lazio – Cagliari 2-1
I capitolini sono riusciti ad agguantare il pareggio al 34′ minuto con una conclusione sotto misura di Konko su azione d’angolo. Al 39′ minuto l’arbitro Orsato ha accordato un calcio di rigore ai biancocelesti per un presunto fallo di Agazzi su Klose, espellendo il portiere per doppia ammonizione oltre ad Andrea Cossu per proteste. Difficile comprendere la scelta del direttore di gara, che ha punito un’uscita irruenta di Agazzi, franato addosso a Klose nel tentativo di chiudere lo specchio della porta quando ormai però il tedesco aveva già tentato, senza successo, un pallonetto.
Sul dischetto si è prestato Antonio Candreva che ha battuto Avramov, fissando così il punteggio sul 2-1 finale. Tre punti preziosi tra le polemiche per la squadra di Petkovic, che ora può sognare sempre di più in grande.
Il Tabellino
Lazio (4-5-1): Marchetti; Konko, Biava, Dias (29′ st Ciani), Radu; Mauri, Gonzalez (18′ st Candreva), Ledesma (29′ st Floccari), Hernanes, Lulic; Klose.
A disp.: Bizzarri, Carrizo, Scaloni, Cavanda, Diakitè, Cana, Brocchi, Rozzi, Kozak. All.: Petkovic
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Perico, Rossettini, Del Fabro, Avelar; Dessena (11′ st Cossu), Conti, Nainggolan; Ekdal; Ibarbo (41′ st Avramov), Sau (30′ st Nenè).
A disp.: Camilleri, Murru, Eriksson, Casarini, Thiago Ribeiro. All.: Pulga
Arbitro: Orsato
Marcatori: 17′ st Sau (C), 34′ st Konko, 41′ st Candreava (L)
Ammoniti: Dias (L), Dessena, Conti, Agazzi (C)
Espulsi: 32′ pt Pulga, Agazzi, Cossu (C)
Le Foto di Lazio – Cagliari 2-1
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG